Autori
Stefano
Barbetta
Stefano Barbetta si è laureato in Scienze politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo gli inizi in libreria (Vita e Pensiero) è stato responsabile commerciale in Itl, prima di ricoprire l’incarico di direttore commerciale in Morellini Editore. Dopo essersi occupato di promozione editoriale in ambito universitario presso WKI è diventato direttore editoriale di Edizioni Fag. Consulente editoriale, è docente corsi ADEI e cofounder di Btt Editori e ACS Editore.
Francesco
Borgonovo
Francesco Borgonovo è nato a Reggio Emilia ed è vicedirettore del quotidiano La Verità. Fino al 2016 ha lavorato come caporedattore presso il quotidiano Libero. È stato autore di programmi televisivi per la Rai e La7, e ha condotto il talk show Iceberg su Telelombardia. Partecipa con regolarità alle trasmissioni di informazione delle reti Mediaset. Ha scritto, tra gli altri volumi, Tagliagole. Jihad Corporation (Bompiani, 2015), L’Impero dell’Islam (Bietti, 2016), Contro l’onda che sale. Perché le sardine e gli altri pesci lessi della sinistra sono un bluff (Piemme, 2020), La malattia del mondo. In cerca della cura per il nostro tempo (UTET, 2020).
Giuseppe
Cantele
Giuseppe Cantele è nato a Marostica nel 1971. Vive a Lusiana, nell’Altipiano di Asiago, ed è avvocato civilista. Insieme alla professione coltiva da sempre gli studi sulla storia del libro e della stampa, la tipografia e la bibliografia. È autore, con Roberto Sbiroli, della Bibliografia di Roberto Ridolfi (Firenze, Olschki, 2010) e, sempre sullo storico fiorentino, del volume Il Machiavelli di Ridolfi (Firenze, LoGisma, 2013). Di Roberto Ridolfi ha curato anche l’ottava e definitiva edizione della Vita di Niccolò Machiavelli (Roma, Castelvecchi, 2014). È direttore, con Luisa Maistrello, della Ronzani Editore, da lui fondata nel 2015; dirige, con il maestro Sandro Corubolo, la collana “Typographica”.
Don Dante
Carraro
Don Dante Carraro è prete diocesano di Padova, ma è anche medico chirurgo. Prima di entrare in Seminario si è laureato in medicina e specializzato in cardiochirurgia. Nel 1991 è stato ordinato sacerdote e inviato a fare un po’ di esperienza in parrocchia. Poi il vescovo lo ha destinato al CUAMM, e da allora fa la spola tra Italia e Africa, per visitare e coordinare i vari progetti, e incontrare i volontari.
Gino
Cecchettin
Gino Cecchettin è un ingegnere informatico e imprenditore, nato nel 1968, e fondatore della sua azienda di elettronica e sistemi informatici, la 4neXt, con sede a Vigonovo, in provincia di Venezia. La sua azienda è nota per la progettazione e produzione di prodotti per l’automazione, la raccolta e la gestione dei dati in applicazioni M2M e IoT.
Roberto
Cicala
Roberto Cicala è un editore, critico letterario e filologo italiano. Fondatore e direttore editoriale di Interlinea edizioni, insegna presso l'Università Cattolica a Milano e l'Università degli Studi di Pavia, è presidente del Centro novarese di studi letterari, scrive di libri e letteratura su riviste e quotidiani come La Repubblica e Avvenire. Fa parte del comitato di direzione di "Nuova informazione bibliografica" edita da Il Mulino ed è impegnato nel volontariato culturale.
Carlo
Cottarelli
Carlo Cottarelli è nato a Cremona nel 1954, dopo aver lavorato in Banca d’Italia ed Eni, dal 1988 al 2013 è stato nello staff del Fondo monetario internazionale, dirigendo il dipartimento di Finanza pubblica dal 2008 al 2013. È stato Commissario straordinario per la revisione della spesa, nominato dal governo italiano, dall’ottobre 2013 al novembre 2014. Dopo il ritorno per tre anni al Fondo monetario come direttore esecutivo, ha diretto l’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano e insegnato all’Università Bocconi, fino alla sua elezione a senatore nel settembre 2022. Per Feltrinelli ha pubblicato: La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare (2015), Il macigno. Perché il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene (2016), I sette peccati capitali dell’economia italiana (2018), Pachidermi e pappagalli. Tutte le bufale sull’economia a cui continuiamo a credere (2019), All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica (2021) e Chimere. Sogni e fallimenti dell'economia (2023).
Federico
Fubini
Federico Fubini è inviato e editorialista di economia del «Corriere della Sera», di cui è vicedirettore ad personam. Autore di numerosi libri, da Mondadori ha pubblicato: Noi siamo la rivoluzione (2012), con cui ha vinto il Premio Estense, La via di fuga (2014) e La maestra e la camorrista (2018), con cui ha vinto il Premio Pisa e il Premio Capalbio.
Arianna
Leonetti
Arianna Leonetti è dottore di ricerca e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
di Milano. Socia SISSB (Società italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche) e
membro dei comitati scientifici del CRELEB (Centro di ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca)
e del progetto “Libri Ponti di Pace” per l’accrescimento e il riconoscimento del patrimonio
librario e culturale delle biblioteche francescane gerosolimitane, ha pubblicato diversi contributi
sulla storia dell’editoria moderna e contemporanea.
Marco
Panara
Marco Panara è nato a Chieti il 14 dicembre del 1954, sposato con due figli, laureato con lode in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con Il Mondo, è stato redattore di Il Globo e di Mondo Economico. Dal 1984 a La Repubblica, nella redazione milanese come redattore economico e poi inviato; dal 1988 al 1993 corrispondente per l’Estremo Oriente con base a Tokyo. Rientrato in Italia è stato inviato di politica e di esteri, capo della redazione economica, e sino alla fine del 2016 coordinatore di Affari & Finanza, il settimanale economico di La Repubblica. Ha insegnato alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Orientale di Napoli.
Gianluigi
Paragone
Gianluigi Paragone è un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano, senatore della Repubblica nella XVIII legislatura Italiana, eletto alle elezioni politiche del 2018 con il Movimento 5 Stelle e poi espulso nel 2020. Successivamente fonda Italexit e ne rimane il leader fino al 2023.
Viola
Antonella
Antonella Viola è un'immunologa, docente e autrice italiana. Ha lavorato come professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova e come direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza). Tra le sue pubblicazioni si ricorda: Danzare nella tempesta (Feltrinelli, 2021), Il cibo buono. C'è più gusto a nutrirsi bene (Gribaudo, 2022) scritto insieme a Daniele Nucci, La via dell'equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità (Feltrinelli, 2023) e Il digiuno intermittente. Tutti i benefici dell'alimentazione circadiana (Gribaudo, 2023), scritto con Antonio Paoli.
Luca
Zaia
Luca Zaia è presidente della Regione Veneto dal 7 aprile 2010, riconfermato al terzo mandato nel 2020. Già presidente della Provincia di Treviso, vicepresidente della Giunta regionale del Veneto, con deleghe al turismo, all’agricoltura e all’identità veneta, è stato ministro delle Politiche agricole dal 2008 al 2010. Con Marsilio ha pubblicato Ragioniamoci sopra. Dalla pandemia all’autonomia (2021) e I pessimisti non fanno fortuna (2022).